giovedì 27 ottobre 2011

Riflessioni pubblicitarie

Da qualche tempo si vedono in giro per le città queste pubblicità Fracomina.La cosa merita riflessione,almeno quanto le pubblicità di Intimissimi&co. sulle quali c'è dibattito costante(vedi Luciana Litizzetto la scorsa domenica a "Che tempo che fà"). Prima di tutto,osservate:

Nella campagna,vengono proposti abiti apprezzabili,ma ovviamente il team Marketing di Fracomina sapeva bene che l'attenzione del consumatore non si sarebbe focalizzata sulla modella,ma bensì sul testo a caratteri cubitali(sui cartelloni fà più effetto) molto esplicito e forte.Questo poi viene ricollegato dal consumatore(a patto che sia un consumatore che fà i collegamenti eh.)al fatto che la donna che il brand vuole promuovere attraverso il brand ed i suoi vestiti è una donna forte,indipendente,che non si cura dei pregiudizi ancora vigenti nella società moderna rompendo gli stereotipi per i quali una working girl non è una brava casalinga o una ragazza giovane e carina sia stupida,viceversa.Tutto questo è molto bello,e sicuramente è ancora più apprezzabile che un marchio di moda si faccia carico di portare in alto questa bandiera.
Ci sono due "però" sennò la riflessione non sarebbe completa: Il primo è che indubbiamente e molto furbamente questa campagna sfrutta la scia di indignazione che è seguita a ben noti fatti della politica e scandali vari.Il secondo è quello che fà riflettere di più: c'è davvero bisogno di questo per vendere dei bei vestiti?
E voi che ne pensate? xoxo

2 commenti:

  1. Cara Yasmin,
    devo ammettere che questo tuo articolo mi ha profondamente colpito ed interessato per due aspetti.Il primo,è inevitabile captare l'immersione di tale marchio di abbigliamento nei colori che adesso stanno diventando sempre più opachi per cause tristemente conosciute da tutti.E ancora.Un'altro aspetto,non secondario,anzi,maggiormente considerevole,è l'approccio insidioso e contorto di questo sistema politico,sì deviato da menti sterili,ma,paradossalmente con conseguenze volute e penso "ben riuscite" (come in questo caso),nei confronti di una massa farraginosa che ci circonda,e ciò causa una sorta di attenzione sul prodotto e immediata deviazione da esso [ ... ]
    Perchè questo? A parer mio,non sapendo fare corretta politica,si cercano vie più brevi per arrivare alle persone...la moda diventa una di queste vie.
    D.L.

    RispondiElimina
  2. E vero mio caro,è una via più breve per arrivare alla gente...forse già questo risponde alla domanda finale dell'articolo

    RispondiElimina

Grazie per tutti i commenti!Vi risponderò sicuramente appena posso. xoxo
Thanks for all your comments,I'll answer as soon as possible! xoxo
Merci pour tous vos commentaires,je vous répondrais dès que possible! xoxo