giovedì 27 ottobre 2011

Riflessioni pubblicitarie

Da qualche tempo si vedono in giro per le città queste pubblicità Fracomina.La cosa merita riflessione,almeno quanto le pubblicità di Intimissimi&co. sulle quali c'è dibattito costante(vedi Luciana Litizzetto la scorsa domenica a "Che tempo che fà"). Prima di tutto,osservate:

Nella campagna,vengono proposti abiti apprezzabili,ma ovviamente il team Marketing di Fracomina sapeva bene che l'attenzione del consumatore non si sarebbe focalizzata sulla modella,ma bensì sul testo a caratteri cubitali(sui cartelloni fà più effetto) molto esplicito e forte.Questo poi viene ricollegato dal consumatore(a patto che sia un consumatore che fà i collegamenti eh.)al fatto che la donna che il brand vuole promuovere attraverso il brand ed i suoi vestiti è una donna forte,indipendente,che non si cura dei pregiudizi ancora vigenti nella società moderna rompendo gli stereotipi per i quali una working girl non è una brava casalinga o una ragazza giovane e carina sia stupida,viceversa.Tutto questo è molto bello,e sicuramente è ancora più apprezzabile che un marchio di moda si faccia carico di portare in alto questa bandiera.
Ci sono due "però" sennò la riflessione non sarebbe completa: Il primo è che indubbiamente e molto furbamente questa campagna sfrutta la scia di indignazione che è seguita a ben noti fatti della politica e scandali vari.Il secondo è quello che fà riflettere di più: c'è davvero bisogno di questo per vendere dei bei vestiti?
E voi che ne pensate? xoxo

Autunno/Inverno 2011: i colori sfida

Concentriamoci adesso sui colori di quest'autunno/inverno...si sà,ogni stagione ha i propri,e non è sempre facile trovare la tonalità del colore di tendenza che ci sta bene,a volte gli stilisti ci mettono a dura prova!Siccome solo il 5% di noi compra quello che vede sulle passerelle,non presenterò le solite foto di modelle sul catwalk per illustrare,ma prenderò direttamente spunto dai lookbook dei negozi in cui andiamo bene o male tutti.


Cominciamo dallo svedese H&M: chi è che non compra lì?Qui sicuramente ritroviamo i colori pop tipici degli anni 60s in una linea di continuità del color-blocking di quest'estate.



Non potrei non continuare con Zara: tinte scure,molto rock ma con una scia di femminilità che transpare:qui è evidente che si segue la tendenza tomboy visto per esempio,da T.Hilfigher.




Da Pull and Bear troviamo molto oro e colori metallici,neutri,mix di blu e bordeaux.




Infine,da United Colors of Benetton,hanno deciso di prendere molto da Gucci(che ha rilanciato la tendenza 70s) e dalla tendenze Heritage.Troviamo qui i colori tipicamente autunnali:zucca,arancio cupo ruggine e cioccolato,giallo acido e senape e aubergine che si sposano armoniosamente tra di loro.

Ovviamente,non è affatto esaustivo perché le collezzioni di questi negozi si rinnovano più volte nella stagione sopratutto da Zara, ma dà un'idea del mood di stagione. Xoxo

Hi! This is a quick presentation of the main popular shop's lookbooks:H&M, Zara,Pull&Bear and Benetton that i found more useful to show,to give an immediate idea. I chosed to focus on the colours of this season which are:dark shades,metallic,bright colours and autumn(reminds me of the tree's tint.)Xoxo

lunedì 24 ottobre 2011

Shoes Crush of the Week(If only I had an unlimited credit card!)

Un quick post sulle scarpe! Chi non ha una passione per quest'ultime scagli la prima pietra...Ecco 3 modelli che fanno esclamare "wow" devo dire incentrate sullo stile tomboy di tendenza per quest'inverno,ma con dettagli femminili che risveglieranno il look per chi lo sceglie (io personalmente sono un'appassionata del "masculin-féminin" e lo porto da svariate stagioni,così come le stringate derby).
 I mocassini con tacco di Alexander Wang sono sicuramente un must di stagione,e ricordano un pò le scarpe del Re Sole.Maschili con i pon pon ma si recupera femminilità con il rosa antico.Perfette!
Sono bellissime le Fendi Chameleon,così classiche ma moderne con il tacco a contrasto verde anice/giallo acido,che risveglia le giornate grigie ed un look scuro e neutro.


Ok,queste sono le scarpe create da Geox per Elton John,Sir Eccentricità ma sono fantastiche! Ma anche in argento e bronzo...buona giornata!

sabato 22 ottobre 2011

Florence Welch fashion sense

Il suo primo album "Lungs" è stato un successo mondiale grazie alla sua voce melodiosa,i testi onirici e misteriosi e l'utilizzo di strumenti come l'arpa (non a caso la mia preferita è Cosmic Love). Adesso che uscirà il suo secondo album il 31 Ottobre ad Halloween è l'occasione ideale per soffermarsi sulla figura di Florence Welch,la rossa leader di Florence+ The Machine che ama vestire Valentino.


Lei ama il pizzo e i colori nude perché valorizzano il suo incarnato pallido e la chioma rossa,sopratutto se crema e dall'aspetto vintage,contribuiscono ad alimentare il suo personaggio.L'ultimo è di Valentino couture,il secondo di Givenchy couture 2010 con il back arancio,altra tinta che lei affeziona con gli albicocca. Privilegia i tagli fluidi e morbidi:
Ma come ogni Brit Girl che si rispetti,non si dimentica qualche smart look quando non è in tournée o sul red carpet,con il giallo ocra.


Un look vintage,con personalità e buon gusto,decisamente da copiare. Bravo Florence!

2011/2012 FW Favourites

Siccome sono contraria all'analisi delle collezioni invernali sotto all'ombrellone e a quelle estive quando fuori nevica e piove,a questo fast fashion che non si ha il tempo di apprezzare,ecco una selezione del meglio per quest'autunno/inverno: sicuramente possiamo dire che gli stilisti si sono sbizzarriti dal punto di vista dei materiali; velluto,pitone,cuoio in varie nuances,lana cotta e non,pelliccia,glitter,seta... Per le decadi che ritornano sempre in una chiave nuova e rivisitata da ogni maison,c'è l'imbarazzo della scelta: austeri Forties "Ladylike", Sixties un pò pop,e Seventies chic.
Non mancheranno stampe in questa stagione: pois,micro e macro,rondini,tartan,rombi,paysley animalier e stelle. Infine i colori vanno dal total white ai colori pop, passando per quelli che saranno sicuramente più adottati perché meno in vista ultimamente: Arancio cupo,Ruggine,giallo ocra/senape, peacock green. Infine i dettagli: glitter,piume ondine e squame di plexi (Prada e Jacobs) per un grande effetto.
                                                                  Alberta Ferretti
                                      Miu Miu (Con la splendida Mariacarla Boscono)
                                                                        Miu Miu
                                                                   Viktor And Rolf
                                                                    Dolce E Gabbana
                                                                          Prada
                                                                       Marc Jacobs
                                                                               Marni
                                                                          Burberry
                                                                    Burberry
                                                                            Burberry
                                                         Gucci (silhouette emblema di stagione)                                                  
                                                                            Gucci
                                                                          Gucci
                                                              Louis Vuitton
                                                               Alexander McQueen
                                                                          Dior(ahimé l'ultimo Galliano)
                                                                              Dior